Ortodonzia intercettiva
Santa Maria Capua Vetere
Centro Santa Apollonia
L’ortodonzia intercettiva è una branca dell’odontoiatria rivolta alla diagnosi precoce e al trattamento delle problematiche di malocclusione dentale e dell’allineamento dei denti evidente già in età infantile.
In particolare, le procedure ortodontiche intercettive mirano alla prevenzione o alla risoluzione, se già presenti, di tutte le anomalie di sviluppo delle ossa mascellari e mandibolari. Agendo già in età infantile sulla struttura ossea del paziente è possibile, in questo modo, evitare l’insorgere di problemi funzionali ed estetici.
Perchè sottoporsi al trattamento ortodontico correttivo
Avere denti allineati e una corretta occlusione è importante non solo ai fini estetici, ma anche per evitare disturbi del cavo orale e fisici. Ad esempio, l’occlusione scorretta della mandibola, può generare mal di testa frequenti, disturbi di equilibrio e posturali. Pertanto sottoporsi a trattamenti ortodontici intercettivi può prevenire e correggere l’insorgere di problematiche legate alla masticazione e all’occlusione e, allo stesso tempo, donare al viso un sorriso perfetto.
La prevenzione costituisce l’elemento chiave per evitare disturbi dentali e scheletrici; una prima visita dall’ortodontista intorno ai 6 anni permetterà di stabilire lo stato di salute e di sviluppo dei denti, e la condizione della struttura ossea. È a questa età che l’ortodontista può definire l’eventuale trattamento ortodontico da seguire. In particolare, le terapie ortodontiche prevedono l’utilizzo di specifici dispositivi ortodontici sia fissi che mobili.
CONTENUTI
Cosa è possibile trattare con l’ortodonzia intercettiva
L’ortodonzia intercettiva è indicata per il trattamento di problematiche specifiche legate alla crescita e allo sviluppo dentale, dell’osso mandibolare e mascellare. Più nello specifico, questa branca dell’odontoiatria è indicata per:
- correggere la crescita della mandibola e dell’osso mascellare;
- correggere i problemi di malocclusione;
- correggere la mancanza di spazio tra gli elementi dentali o di affollamento dentale;
- correggere i problemi di deformazione del palato legati alla suzione del pollice;
- rimediare alle difficoltà di masticazione.
Come si svolge l’ortodonzia intercettiva
I trattamenti ortodontici sono procedure eseguite in seguito ad opportuna diagnosi, che prevedono l’utilizzo di dispositivi specifici per la correzione delle anomalie di sviluppo e di posizione degli elementi dentali del bambino. In base alla diagnosi effettuata, il dentista stabilisce infatti quale apparecchio ortodontico utilizzare per il paziente e quali procedure associarvi.
Si distinguono dispositivi di ortodonzia sia fissi che mobili, ai quali si aggiungono ulteriori apparecchi coadiuvanti quali: l’espansore palatale (per ampliare lo spazio del palato), la trazione extra-orale (strumento posizionato sia all’interno della bocca che all’esterno per favorire lo spostamento dei denti nella posizione corretta), la contenzione (utilizzata post trattamento per stabilizzare il risultato ottenuto) e tanti altri.
Il dispositivo fisso o mobile per l’allineamento dei denti
L’apparecchio per i denti è un dispositivo che può essere sia fisso che mobile, la terapia più adeguata viene scelta dal dentista dopo un’attenta valutazione e, laddove possibile, in base alle preferenze del paziente. Nella terapia ortodontica fissa, l’apparecchio non può essere rimosso dal paziente ed è caratterizzato dalla presenza dei brackets sui denti (comunemente detti stelline), i quali sono collegati tra di loro tramite un filo metallico. L’apparecchio ortodontico mobile, invece, può essere rimosso autonomamente dal paziente ed è indicato in casi specifici.
Prenotare una visita odontoiatrica
Per richiedere una prestazione dentistica in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) presso il centro odontoiatrico Santa Apollonia è necessario munirsi di ricetta ed effettuare, qualora fosse necessario, il pagamento del ticket. Si ricorda pertanto che, in presenza di regolare esenzione, il paziente non dovrà sostenere alcun costo mentre, in assenza della medesima, l’importo da pagare è di fatto corrispondente al ticket nazionale.
Per prenotare senza convezione una prestazione di ortodonzia intercettiva a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nel centro odontoiatrico accreditato Santa Apollonia, è sufficiente contattare il numero 0823.84.32.86 disponibile dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Richiedi Maggiori
Per informazioni sugli interventi di odontoiatria, chirurgia orale, chirurgia maxillo facciale è possibile contattarci scrivendoci attraverso l'apposito modulo contatti qui presente.
Organizzazione con Sistema di Gestione della Qualità Certificata ISO 9001 - Certificato 14924 C
Facile e comodo parcheggio sito proprio dinanzi il Centro Polispecialistico Santa Apollonia
Il Centro Santa Apollonia è sito in Via Martiri del Dissenso 95 Santa Maria Capua Vetere (CE)
COPYRIGHT
Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso - P.iva 02003920614 - Numero Rea: CE-136353 - Sede: Via Martiri del Dissenso, 95 - S. Maria Capua Vetere (CE) - Cap: 81055 - Capitale Sociale Versato: € 25.822,84 - Indirizzo Email Pec: santaapollonia@arubapec.it.
La società non è in stato di liquidazione, non è a socio unico e non è soggetta al coordinamento da parte di altri enti o società.
MENU DI NAVIGAZIONE
MENU INFORMATIVO
MENU INFORMATIVO
Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.