Studio Dentistico - Santa Maria Capua Vetere (CE)

Pedodonzia (Odontoiatria infantile)
Santa Maria Capua Vetere

Centro Santa Apollonia

Pedodonzia

La pedodonzia, anche definita odontoiatria infantile, è una branca dell’odontoiatria che si occupa di tutte le procedure odontoiatriche rivolte alla prevenzione e alla cura di eventuali lesioni cariose dei denti decidui (da latte), dei problemi legati alla malocclusione, ma anche di tutto ciò che riguarda l’igiene orale dei bambini in età infantile fino all’adolescenza.

 

L’importanza dei denti “da latte”

I denti da latte (decidui) svolgono un ruolo importante nella crescita del bambino e in particolare nella formazione della sua futura dentatura. Preservarne la salute costituisce un primo passo. Infatti, oltre ad influenzare la masticazione, i denti da latte svolgono la funzione di fornire il giusto spazio per i denti definitivi, indirizzandoli verso una posizione regolare.

Tale processo determina il corretto sviluppo delle ossa e dei muscoli che interessano il cavo orale. Inoltre, la crescita dei denti e il loro posizionamento è determinante anche per lo sviluppo del linguaggio.

Con la pedodonzia le diverse fasi di crescita degli elementi del cavo orale, sono tenute sotto controllo al fine di garantire lo sviluppo corretto.

Perchè sottoporsi alla pedodonzia

Controlli ortodontici andrebbero eseguiti con regolarità a partire dall’età di cinque anni, soprattutto per prevenire ed evitare possibili problemi in età adulta. È fondamentale per il bambino sottoporsi con regolarità a visite odontoiatriche per valutare il suo stato di salute e la regolarità della crescita dei denti.

La prevenzione consente di evitare la comparsa di eventuali problematiche di occlusione, carie, infezioni batteriche e infiammazioni gengivali che potrebbero peggiorare nel tempo. Inoltre, la pedodonzia si occupa di insegnare ai piccoli pazienti le corrette abitudini per la salute e per l’igiene del cavo orale. È importante far capire ai bambini come la prevenzione sia la prima arma per combattere l’insorgenza di patologie e di fastidiosi disturbi che necessiterebbero poi di interventi invasivi.

 

Cosa prevede la pedodonzia

La pedodonzia prevede una serie di procedure curative e preventive per la salute dei denti dei pazienti in età infantile e adolescenziale. In particolare l’odontoiatria infantile prevede controlli periodici per la valutazione dell’igiene orale del bambino, visite ortodontiche, analisi della saliva, fluoroprofilassi ed eventuale sigillatura dei solchi dentali. Rientrano inoltre nell’ortodonzia infantile, la gestione delle patologie gengivali e dei problemi dettati da frenuli corti rilevati nel corso delle visite dentistiche.

 

La pedodonzia convenzionata con il (ssn) servizio sanitario nazionale

A partire dall’età infantile è importante prendersi cura dei denti e tenere sotto controllo tutte le fasi di sviluppo e crescita. Purtroppo, sul piano della salute dentale, si tende talvolta a trascurare questo periodo della vita e in molti casi le motivazioni sono di carattere economico. I giovani pazienti non sono quindi sottoposti a visite di pedodonzia preventive o curative che potrebbero essere di fondamentale importanza per evitare di trovarsi, in età adulta, con problematiche del cavo orale ben più gravi. Per non rinunciare alla salute dei denti e delle gengive in età infantile, è possibile sottoporsi, presso il nostro studio odontoiatrico, a trattamenti di pedodonzia convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale a Santa Maria Capua Vetere (Caserta). In particolare, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale DPCM. del 29/11/01 a poter usufruire del dentista con la mutua sono diverse categorie di pazienti.

 

Come richiedere la pedodonzia dal dentista con la mutua

I pazienti in possesso dei requisiti richiesti per accedere alla pedodonzia con la mutua, possono rivolgersi al proprio medico di base e richiedere informazioni sulle categorie di soggetti che la propria Regione considera esenti dal pagamento della prestazione dentistica e sulle condizioni previste per il pagamento invece di un ticket. Non in tutti i casi infatti la prestazione dentistica richiesta è totalmente gratuita; in casi specifici, il paziente dovrà pagare il costo della ricetta (ticket). Qualora non si rientri nelle categorie suddette per sottoporsi ad una visita odontoiatrica convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, il paziente potrà ugualmente rivolgersi al centro Santa Apollonia e prenotare senza obbligo di ricetta.

 

Come prenotare la pedodonzia convenzionata col ssn

Per richiedere una prestazione dentistica a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) presso il centro odontoiatrico Santa Apollonia, è necessario munirsi di ricetta ed effettuare, qualora fosse necessario, il pagamento del ticket. Si ricorda pertanto che, in presenza di regolare esenzione, il paziente non dovrà sostenere alcun costo mentre, in assenza della medesima, l’importo da pagare è di fatto corrispondente al ticket nazionale. Il paziente deve provvedere all’eventuale pagamento del ticket in sede, prima dell’esecuzione della visita odontoiatrica.

Per prenotare una prestazione di pedodonzia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nel centro odontoiatrico accreditato Santa Apollonia, è sufficiente contattare il numero 0823.84.32.86 disponibile dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Studio Dentistico Santa Maria Capua Vetere

Richiedi Maggiori informazioni

Per informazioni sugli interventi di odontoiatria, chirurgia orale, chirurgia maxillo facciale è possibile contattarci scrivendoci attraverso l'apposito modulo contatti qui presente.

Organizzazione con Sistema di Gestione della Qualità Certificata ISO 9001 - Certificato 14924 C

Facile e comodo parcheggio sito proprio dinanzi il Centro Polispecialistico Santa Apollonia

Il Centro Santa Apollonia è sito in Via Martiri del Dissenso 95 Santa Maria Capua Vetere (CE)

HOME » PEDODONZIA

COPYRIGHT

Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso - P.iva 02003920614 - Numero Rea: CE-136353 - Sede: Via Martiri del Dissenso, 95 - S. Maria Capua Vetere (CE) - Cap: 81055 - Capitale Sociale Versato: € 25.822,84 - Indirizzo Email Pec: santaapollonia@arubapec.it.

La società non è in stato di liquidazione, non è a socio unico e non è soggetta al coordinamento da parte di altri enti o società.

MENU DI NAVIGAZIONE

Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.