Cura canalare
Santa Maria Capua Vetere
Centro Santa Apollonia
La terapia canalare prevede la rimozione del tessuto pulpare del dente, che si presenta danneggiato a livello della corona e delle radici, e la realizzazione di un’otturazione permanente in sua sostituzione. Il trattamento, più noto come devitalizzazione, si esegue per preservare i denti lesi da traumi, infiammazioni e carie, e consente di evitare, quando possibile, l’estrazione.
La procedura endodontica prevede infatti la chiusura del canale radicolare con diversi materiali biocompatibili (guttaperca e cemento canalare) e la ricostruzione del dente che conserva la sua funzionalità.
Perchè sottoporsi alla cura canalare
Sottoporsi ad una cura canalare è importante per salvare un dente danneggiato, evitandone l’estrazione e quindi la perdita. Infezioni o infiammazioni del tessuto pulpare del dente causate da carie, traumi o patologie in corso, possono infatti rappresentare un rischio per la salute dentale.
Spesso anche quelle che in apparenza possono essere delle innocue scheggiature del dente, possono incidere sulla polpa dentale creando danni destinati ad aggravarsi progressivamente causando diverse problematiche. È importante in tali circostanze evitare di trascurare il problema e rivolgersi ad un dentista per una visita odontoiatrica ed iniziare quanto prima una terapia canalare.
CONTENUTI
- Perchè sottoporsi alla cura canalare
- I sintomi di una infiammazione o infezione pulpare
- Come si svolge la devitalizzazione
- Cosa aspettarsi dopo la devitalizzazione
- La cura canalare convenzionata col ssn (servizio sanitario nazionale)
- Come sapere se si ha diritto alla cura canalare dal dentista con la mutua
- Come prenotare la cura canalare convenzionata col ssn
I sintomi di una infiammazione o infezione pulpare
Come chiarito in precedenza, è necessario devitalizzare un dente quando la polpa ossia il tessuto molle all’interno della camera pulpare, si presenta infiammato o infetto. Tra i sintomi caratteristici di un’infiammazione o infezione pulpare troviamo:
- sensibilità dei denti a contatto con cibi freddi o caldi;
- dolore alla bocca durante la masticazione;
- gonfiore delle gengive;
- perdite di pus;
- gonfiore della guancia;
- cambiamento di colore del dente interessato.
In presenza di sintomatologia è opportuno rivolgersi ad un dentista quanto prima per preservare la funzionalità del dente ed evitarne la perdita e quindi la rimozione.
Come si svolge la devitalizzazione
La devitalizzazione è una terapia eseguita in anestesia locale, la sua durata è varia relativamente alle effettive condizioni del dente che deve essere sottoposto alla cura canalare.
Il trattamento prevede l’eliminazione del tessuto pulpare compromesso tramite l’utilizzo di specifici strumenti e la procedura prevede diverse fasi. Previa anestesia, si procede all’apertura del dente per accedere alla sua camera pulpare. Segue la rimozione della polpa dentale infetta e di eventuali residui organici ed inorganici che interessano il canale radicolare e la camera pulpare. A questo punto il dentista riempie il canale radicolare con uno specifico materiale biocompatibile (guttaperca) per garantirne il corretto sigillo, che impedisce l’entrata dei batteri. Al termine della devitalizzazione il dentista ricostruisce il dente che, talvolta, può essere protesizzato.
Cosa aspettarsi dopo la devitalizzazione
Al termine della procedura di devitalizzazione è opportuno che il paziente eviti di masticare cibi troppo freddi o caldi ed eviti di masticare con il dente sottoposto all’intervento per qualche giorno. Un lieve dolore o sensazione di sensibilità dentale sono nella norma e in forma preventiva, il dentista potrà prescrive l’assunzione di farmaci ad azione antinfiammatoria e antibiotica. Per quanto concerne il risultato, la devitalizzazione permette di recuperare in toto la funzionalità del dente, ma perché il trattamento duri è necessario che il paziente non trascuri l’igiene orale.
La cura canalare convenzionata col ssn (servizio sanitario nazionale)
Per questioni di carattere economico, molti pazienti scelgono di rinunciare di sottoporsi a trattamenti odontoiatrici talvolta essenziali come la devitalizzazione. Trascurare una carie, un dente danneggiato o scheggiato può portare alla sua perdita, laddove invece intervenendo in tempo, con la cura canalare, sarebbe possibile evitarne l’estrazione. Il rischio dunque, di rinunciare a prestazioni di diagnosi e curative come la devitalizzazione è quello di ritrovarsi, nel tempo, con problematiche del cavo orale ben più gravi. Per non rinunciare alla salute dei propri denti e gengive, è possibile sottoporsi, presso il nostro studio dentistico, alla devitalizzazione convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale a Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
Come sapere se si ha diritto alla cura canalare dal dentista con la mutua
I pazienti in possesso dei requisiti richiesti per accedere alla devitalizzazione con la mutua, possono rivolgersi al proprio medico di base e richiedere informazioni sulle categorie di soggetti che la propria Regione considera esenti dal pagamento della prestazione e sulle condizioni previste per il pagamento invece di un ticket. Non in tutti i casi infatti la prestazione dentistica richiesta è totalmente gratuita; il paziente è tenuto a pagare il costo della ricetta (ticket). Qualora non si rientri nelle categorie suddette per sottoporsi alla devitalizzazione convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, il paziente potrà ugualmente rivolgersi al centro Santa Apollonia e prenotare una prestazione senza obbligo di ricetta.
Come prenotare la cura canalare convenzionata col ssn
Per richiedere una prestazione dentistica a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) presso il centro odontoiatrico Santa Apollonia, è necessario munirsi di ricetta ed effettuare, qualora fosse necessario, il pagamento del ticket. Si ricorda pertanto che, in presenza di regolare esenzione, il paziente non dovrà sostenere alcun costo mentre, in assenza della medesima, l’importo da pagare è di fatto corrispondente al ticket nazionale.
Il paziente deve provvedere all’eventuale pagamento del ticket in sede, prima dell’esecuzione della visita odontoiatrica. Per prenotare una visita odontoiatrica e quindi la devitalizzazione in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nel centro odontoiatrico accreditato Santa Apollonia, è sufficiente contattare il numero 0823.84.32.86 disponibile dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Richiedi Maggiori
Per informazioni sugli interventi di odontoiatria, chirurgia orale, chirurgia maxillo facciale è possibile contattarci scrivendoci attraverso l'apposito modulo contatti qui presente.
Organizzazione con Sistema di Gestione della Qualità Certificata ISO 9001 - Certificato 14924 C
Facile e comodo parcheggio sito proprio dinanzi il Centro Polispecialistico Santa Apollonia
Il Centro Santa Apollonia è sito in Via Martiri del Dissenso 95 Santa Maria Capua Vetere (CE)
COPYRIGHT
Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso - P.iva 02003920614 - Numero Rea: CE-136353 - Sede: Via Martiri del Dissenso, 95 - S. Maria Capua Vetere (CE) - Cap: 81055 - Capitale Sociale Versato: € 25.822,84 - Indirizzo Email Pec: santaapollonia@arubapec.it.
La società non è in stato di liquidazione, non è a socio unico e non è soggetta al coordinamento da parte di altri enti o società.
MENU DI NAVIGAZIONE
MENU INFORMATIVO
MENU INFORMATIVO
Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.