Ambulatorio di chirurgia Maxillo-Facciale
Santa Maria Capua Vetere
Centro Santa Apollonia
La visita pre-operatoria di chirurgia maxillo-facciale è indicata per ottenere un’accurata diagnosi della salute di cranio, viso, bocca, mascella, mandibola e collo.
La visita consente al medico di stabilire la procedura chirurgica da eseguire per trattare eventuali patologie rilevate delle ghiandole salivari, problematiche oncologiche del cavo orale, della testa e del collo, fratture e rimediare ad osteonecrosi.
Le patologie delle ghiandole salivari
La chirurgia maxillo-facciale è indicata per la cura di patologie delle ghiandole salivari come neoplasie benigne o maligne, patologie di natura batterica e virale, cisti e scialolitiasi (calcoli salivari).
A queste si aggiungono altre problematiche delle ghiandole salivari che possono prevedere il ricorso associato di interventi chirurgici e cure farmacologiche.
CONTENUTI
- Le patologie delle ghiandole salivari
- Osteonecrosi dei mascellari
- Oncologia del cavo orale, della testa e del collo
- La visita pre operatoria per la chirurgia maxillo facciale convenzionata con il (ssn) servizio sanitario nazionale
- Come sapere se si ha diritto visita pre operatoria dal dentista con la mutua
- Come prenotare la visita pre operatoria di chirurgia maxillo facciale convenzionata col ssn
Osteonecrosi dei mascellari
L’osteonecrosi delle ossa mascellari è una patologia rinvenuta soprattutto in pazienti sottoposti a chirurgia odontoiatrica che hanno utilizzato nei mesi o negli anni precedenti farmaci come i bifosfonati. Si tratta di farmaci che agiscono selettivamente sul tessuto osseo agendo sulla funzione degli osteoclasti e degli osteoblasti, e si somministrano per il trattamento di varie patologie. Studi specifici hanno infatti dimostrato che i bifosfonati impediscono il fisiologico turn-over osseo con conseguenti microdanni strutturali e compromettono la vascolarizzazione riducendo i livelli dei fattori di crescita per le cellule endoteliali.
Oncologia del cavo orale, della testa e del collo
Il trattamento chirurgico maxillo-facciale può costituire la procedura più indicata in presenza di tumori del cavo orale, del collo e della testa. In particolare si tratta di neoplasie che possono presentarsi in diverse sedi:
- nella cavità orale (labbra, pavimento orale, mucose gengivali, palato e lingua);
- nella sede laringea e faringea (tonsille, orofaringe, rinofaringe e ipofaringe);
- nella cavità nasale e nei seni paranasali;
- in sede tiroidea;
- interessare i linfonodi del collo;
- in prossimità delle orecchie e dell’osso temporale;
- in sede orbitale;
- alla base del cranio.
La visita pre operatoria per la chirurgia maxillo facciale convenzionata con il (ssn) servizio sanitario nazionale
Non sono pochi i pazienti che, per questione di carattere economico, evitano di sottoporsi a visite e cure dentistiche rischiando di ritrovarsi, nel tempo, con problematiche del cavo orale ben più gravi. In particolare, rinunciano spesso a prestazioni come visite di controllo e più nello specifico pre-operatorie di chirurgia maxillo facciale alla quale si dà poco rilievo nonostante costituisca una procedura essenziale per prendersi cura della salute dei denti. Per non rinunciarvi, è possibile sottoporsi, presso il nostro studio dentistico, alla visita convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale a Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
Come sapere se si ha diritto visita pre operatoria dal dentista con la mutua
I pazienti in possesso dei requisiti richiesti per accedere alla visita di chirurgia maxillo facciale con la mutua, possono rivolgersi al proprio medico di base e richiedere informazioni sulle categorie di soggetti che la propria Regione considera esenti dal pagamento della prestazione e sulle condizioni previste per il pagamento invece di un ticket. Non in tutti i casi infatti la prestazione dentistica richiesta è totalmente gratuita; il paziente potrebbe dover pagare il costo della ricetta (ticket). Qualora non si rientri nelle categorie suddette per sottoporsi alla visita pre operatoria di chirurgia maxillo facciale convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, il paziente potrà ugualmente rivolgersi al centro Santa Apollonia e prenotare una qualsiasi prestazione dentistica senza obbligo di ricetta.
Come prenotare la visita pre operatoria di chirurgia maxillo facciale convenzionata col ssn
Per richiedere una prestazione dentistica a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) presso il centro odontoiatrico Santa Apollonia, è necessario munirsi di ricetta ed effettuare, qualora fosse necessario, il pagamento del ticket. Si ricorda pertanto che, in presenza di regolare esenzione, il paziente non dovrà sostenere alcun costo mentre, in assenza della medesima, l’importo da pagare è di fatto corrispondente al ticket nazionale. Il paziente deve provvedere all’eventuale pagamento del ticket in sede, prima dell’esecuzione della visita odontoiatrica.
Per prenotare una visita pre-operatoria di chirurgia maxillo facciale in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nel centro odontoiatrico accreditato Santa Apollonia, è sufficiente contattare il numero 0823.84.32.86 disponibile dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Richiedi Maggiori
Per informazioni sugli interventi di odontoiatria, chirurgia orale, chirurgia maxillo facciale è possibile contattarci scrivendoci attraverso l'apposito modulo contatti qui presente.
Organizzazione con Sistema di Gestione della Qualità Certificata ISO 9001 - Certificato 14924 C
Facile e comodo parcheggio sito proprio dinanzi il Centro Polispecialistico Santa Apollonia
Il Centro Santa Apollonia è sito in Via Martiri del Dissenso 95 Santa Maria Capua Vetere (CE)
COPYRIGHT
Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso - P.iva 02003920614 - Numero Rea: CE-136353 - Sede: Via Martiri del Dissenso, 95 - S. Maria Capua Vetere (CE) - Cap: 81055 - Capitale Sociale Versato: € 25.822,84 - Indirizzo Email Pec: santaapollonia@arubapec.it.
La società non è in stato di liquidazione, non è a socio unico e non è soggetta al coordinamento da parte di altri enti o società.
MENU DI NAVIGAZIONE
MENU INFORMATIVO
MENU INFORMATIVO
Centro Polispecialistico Santa Apollonia s.a.s. di G. Rauso non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.